Circolo Tennis Trento
News

Torneo TRENTO Open e 3+4+NC Capodanno: terza maschile

Successo del 19enne veronese Andrea Sonato nella prova maschile di terza del “Trofeo CartoTrentina”, il torneo nazionale allestito dal Circolo Tennis Trento che ha tenuto a battesimo a inizio anno l’edizione numero 32 del “Grand Prix Coop Trentino 2015.” Il record di iscrizioni, oltre cinquecento nelle varie categorie, aveva costretto ai supplementari gli organizzatori e rinviare la conclusione della manifestazione all’ultimo week-end. Assegnati i titoli maggiori dell’Open, al 26enne trevigiano Nicola Ghedin e all’italo-ucraina Anastasia Grymalska, n. 287 al mondo e classe ’90, e quello del terza femminile conquistato dalla 18enne bolognese Cecilia Pattacini, le attenzioni si erano concentrate tutte sul torneo maschile di terza che ha messo brillantemente in luce le qualità del giovane 3.1 dell’At Verona e del 3.1 pontalpino Daniele Valentino, tesserato per lo Sporting 2001 di Vittorio Veneto. Intensa e interessante la finale tra i due veneti, ma il risultato è rimasto in equilibrio solo per un set, il secondo, quando Valentino è riuscito ad allungare il palleggio e a contrastare il gioco aggressivo e ficcante del veronese, assoluto padrone degli scambi nel primo parziale incamerato a zero. Nel momento più delicato, il tie-break, che avrebbe potuto allungare pericolosamente il match al terzo, Sonato ha dimostrato personalità e determinazione trovando le giuste soluzioni per piegare in maniera definitiva la strenua resistenza di Valentino. Titolo meritato per l’alfiere dell’At Verona già finalista due anni fa in questo stesso torneo, allora vinto dal tennista di casa Michelangelo Endrizzi. 
VENETI DOMINATORI -  Daniele Valentino era stato uno dei primi a centrare l’ingresso ai quarti, il pontalpino aveva messo piede nel torneo con grande autorevolezza dominando il match con il modenese Federico Buffagni, autorevolezza ribadita anche nel confronto con il 3.1 veronese Paolo Bompieri,17enne di Peschiera già vincitore su questi stessi campi nel settembre del 2013 di un’edizione del “Città di Trento” di terza. Bompieri è rimasto in partita solo un set poi Valentino è scappato via con sicurezza. Convincente anche la prestazione in semifinale con il numero uno del tabellone Alvise Zarantonello che pure aveva offerto due buone prove di forza, dapprima con il giovanissimo del Tc Rungg, classe 2000, Moritz Trocker, quindi con il 3.1 di S. Giovanni in Lupatoto Niccolò Zanella (passato quest’anno 2.8). Il match tra Valentino e il levicense però non ha avuto storia, il trevigiano ha preso subito il comando degli scambi mettendo in mostra un tennis particolarmente incisivo che ha provveduto a tenere sempre a debita distanza il rivale. 
Nella parte bassa si è fatto strada con altrettanta decisione Andrea Sonato, secondo favorito del seeding, il veronese ha lasciato al debutto solo un game al 14enne del Rungg Sebastian Brzezinski, recente trionfatore al Trofeo Laurino, quindi ha dovuto aggrapparsi a tutto il suo carattere per piegare in tre combattuti set il 3.1 del Ct Belluno Alessandro Balzan, sceso quest’anno a 3.2 nonostante un finale di stagione in crescendo che lo aveva visto imporsi a fine ottobre nel torneo di terza categoria organizzato dal Ct Alpago. Balzan si era preso negli ottavi una bella rivincita nei confronti di Giulio Tranquillini che lo aveva strapazzato in semifinale all’Ata solo una settimana prima, sul “rosso” di piazza Venezia ha dovuto arrendersi alla distanza alla regolarità di Sonato, più lucido nei momenti topici. Sullo slancio il 19enne dell’At Verona ha scavalcato in scioltezza anche l’ostacolo di semifinale rappresentato dal sorprendente 4.1 bolzanino Manuel Bernard, infilatosi nel varco di tabellone apertosi dal ritiro del 30enne 3.1 lodigiano Piergiorgio Platto, a segno un paio di settimane fa sui campi in play-it dell’Ata Battisti, e bravo a infilare due bei positivi con il 3.2 friulano Giuseppe Granzotto, e il 3.1 Gianmarco Giua.
A LEZIONE DAL MAESTRO- Il torneo ha riservato poco spazio ai tennisti di casa ma merita di essere comunque segnalata la progressione di Enrico Slomp, che dopo essersi guadagnato di forza un posto sul tabellone principale ha infilato due positivi piombando negli ottavi dopo aver sciorinato tennis di inconfondibile qualità con il 3.3 predazzano Elia Eccher e con il giovane 3.4 levicense Tommaso Pederzolli. Un ritorno di gran classe, dopo qualche stagione di inattività, per il 44enne ex maestro del circolo, oggi classificato 4.1, capace per un set di mettere alle corde con i suoi continui cambi di ritmo anche il 3.1 veronese Paolo Bompieri. Solo il riacutizzarsi di un dolore muscolare inguinale, rimediato durante il primo set nel tentativo di recuperare una smorzata, lo ha costretto ad alzare bandiera bianca nella seconda frazione e a imboccare anzitempo la via degli spogliatoi. La stagione di quarta potrebbe contare su un protagonista di lusso, solo fino a giugno però, con i risultati raccolti in questo torneo il ritorno di Slomp in terza categoria sarà con ogni probabilità quasi automatico. 

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,25 sec.

Cerca nelle news