Circolo Tennis Trento
News

Monica Cappelletti trionfa nella Coppa Città di Trento

“Coppa Città di Trento” nelle mani di Patrick Prader e Monica Cappelletti che trionfano sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Trento in una delle manifestazioni più ricche di storia e tradizioni tra quelle che si giocano in provincia. Giunto quest’anno alla 54esima edizione il torneo valido anche come “Trofeo Tipografia Aor”, era anche l’ultima e attesa prova Open del 31esimo Grand Prix “Coop Trentino”, prima del Master di settembre. Verdetti importanti quelli scaturiti dai due tabelloni, il torneo maschile ha rispettato in pieno le premesse di interesse e spettacolo mettendo l’uno di fronte all’altro i due maggiori protagonisti della stagione, il 2.2 roveretano Giacomo Oradini, dominatore a Riva, Arco e Moena, e il 28enne 2.2 altoatesino di Barbiano Patrick Prader, recente vincitore dell’Open di Bressanone, a segno quest’anno anche a Mezzolombardo e Brunico. Per un set il match è stato intenso ed equilibrato, Oradini ha messo la testa avanti ma poi si è ritrovato senza più armi per contenere la veemente reazione dell’altoatesino che prese in maniera energica le redini del gioco non le ha più mollate dominando la seconda e terza frazione. Grande prova di maturità invece quella di Monica Cappelletti che ha impressionato per la qualità del suo tennis ma anche per la determinazione con cui ha affrontato e tenuto saldamente in pugno la sfida con un’avversaria pericolosa come la sorprendente 2.7 triestina Anna Pampanin. Si sono infrante in finale nel torneo di terza le speranze di un’altra promettente allieva del maestro Nicola Bruno, la 14enne Viola Cioffi che ha dovuto arrendersi dopo oltre due ore di gioco alla regolarità della bolognese Cecilia Pattacini.
Qualità e quantità nelle diverse gare del programma, affollate come buona abitudine tanto da costringere gli organizzatori ad allungare di qualche giorno il programma nel terza maschile che deve ancora completare l’allineamento al tabellone finale.
IL CAMMINO VERSO LA FINALE- Convincente la marcia dei due favoriti: Oradini dopo il buon esordio con Lukas Holzner, si è sbarazzato con sicurezza del 18enne 2.5 romano Gabriele Noce, vittorioso negli ottavi sul sorprendente 3.1 calabrese Francesco Faraone. In semifinale ha trovato pane per i suoi denti con il 2.4 bresciano Jonata Vitari che aveva messo sotto in precedenza il 2.8 altoatesino Alexander Weis, protagonista di un bel positivo sul 2.4 bassanese Tommaso Gabrielli. Il roveretano si è anche ritrovato indietro di un set ma una volta trovata la lunghezza e la profondità dei colpi ha dominato gli scambi e la partita stroncando il rivale alla distanza. Giacomo è riuscito così anche a vendicare la sconfitta del fratello più giovane, Giovanni, che negli ottavi, per due set aveva imposto il proprio gioco a Vitari, prima di cedere al terzo. Nella parta bassa il tabellone si era allineato alle semifinali con la piacevole presenza del beniamino di casa Eugenio Candioli, capace di offrire una convincente prova di forza nei quarti con il 2.6 bassanese Luigi Zitarosa, autore dell’eliminazione del 2.4 veronese Davide Garzotti. Prestazione che non è bastata certo per impressionare lo scatenato Patrick Prader, di fronte al quale Candioli si è letteralmente sciolto, incapace di arginare le accelerazioni violente dell’altoatesino. Prader aveva già mostrato i muscoli nei quarti quando aveva stoppato in maniera altrettanto perentoria la corsa della rivelazione meranese Nicola Rispoli, 3.1 emergente già protagonista a luglio di una clamorosa affermazione proprio nell’Open di casa sua, a Merano.
Dall’Open femminile è arrivata la bella conferma del temperamento e delle qualità di due ragazzine trentine, Elisa Visentin e Monica Cappelletti, entrambe classe 1999, da seguire con sempre maggiore interesse. Elisa, che si allena a Rovereto con il Team 2001 dei fratelli Stoppini, dopo aver centrato lo scorso fine settimana la qualificazione al tabellone principale dell’Itf di Bagnatica, ha conquistato le semifinali mettendo sotto in tre set la principale favorita del torneo, la 24enne 2.4 del Tc Rozzano Sara Marcionni, prima di cedere alla Pampanin. Monica è stata brava a rovesciare le gerarchie nella parte bassa, aggiudicandosi il serrato confronto con l’altra 2.4 in gara, la 21enne gardenese Greys Moroder. Successo che è valso alla tennista di casa e allieva del maestro Nicola Bruno l’accesso alla finale dove troverà proprio la 2.7 triestina Anna Pampanin, palleggiatrice solida e incisiva capace di infilare due bei positivi con le 2.6 Bizzo e Costa e di tenere a distanza la Visentin, presentatasi forse un po’ scarica al match giocato nel pomeriggio dopo le due ore mattutine di battaglia con la Marcionni.
TERZA FEMMINILE - Bella sorpresa nel terza femminile che ha esaltato un altro promettente talento di casa quello della 14enne Viola Cioffi, una ragazzina che continua a far segnare progressi significativi sul piano del gioco e della personalità. Emersi prepotentemente nella semifinale con la 13enne 3.3 meranese Marion Viertler, autrice della sorprende eliminazione nei quarti di Giulia Maistrelli, la dominatrice del Grand Prix di terza, giunta a questo appuntamento con il fiato un po’ corto dopo una stagione piuttosto lunga e dispendiosa. La Cioffi, che aveva già impressionato per l’intensità e l’aggressività del suo tennis con le 3.2 Schwienbacher e Ansaloni, ha tenuto alto il ritmo anche con la piccola e tenace altoatesina chiudendo il confronto in poco più di un’ora di gioco. Viola affronterà ora in finale la 18enne bolognese Cecilia Pattacini, sbucata nella parte bassa del tabellone dopo aver condotta da padrona il match con la 3.3 Greta Lazzarotto, autrice dell’eliminazione della seconda favorita del tabellone, la 3.1 Sigmund Karen.
Risultati
Open maschile – quarti: Oradini b. Noce 61 60, Vitari b. Weiss 62 63, Candioli b. Winkler 62 60, Prader b. Rispoli 63 61 – Semifinali: Oradini b. Vitari 46 60 61, Prader b. Candioli 62 60 – Finale: Prader b. Oradini 46 61 60
Open femminile – quarti: Visentin b. Marcionni 62 46 63, Pampanin b. Costa 62 62, Cappelletti b. Nieri 63 63, Moroder b. Abbate 63 62 – Semifinali: Pampanin b. Visentin 63 63, Cappelletti b. Moroder 64 75 – Finale: Cappelletti b. Pampanin 63 63
Terza femminile – quarti: Viertler b. Maistrelli 62 60, Cioffi b. Ansaloni 63 61, Pattacini b. Santini 62 60, Lazzarotto b. Sigmund 62 75 – Cioffi b. Viertler 63 62, Pattacini b. Lazzarotto 61 63 – Finale: Pattacini b. Cioffi 26 64 64

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,266 sec.

Cerca nelle news