Circolo Tennis Trento
News

Monica Cappelleti vestirà l'azzurro alla Coppa Soisbault Reina

Arriverà a Maglie martedì 1 agosto, la nazionale italiana di tennis femminile Under 18 che prenderà parte alle semifinali della Coppa Soisbault Reina, una sorta di Fed Cup Junior, il prestigioso trofeo europeo che coinvolge tutte le federazioni nazionali del continente in un campionato estivo in programma contemporaneamente in tre città europee di grande tradizione tennistica. Della selezione azzurra, capitanata dalla ex nazionale Maria Elena Camerin, fa parte anche la nostra Monica Cappelletti, convocata insieme alla palermitana Federica Bilardo e la lucchese Tatiana Pieri. Tutte classe 1999, tutte protagoniste in ascesa del tennis italiano. Il girone di semifinale che vedrà impegnate le nostre si disputerà dal 2 al 4 agosto sui campi del Circolo Tennis di Maglie, avversarie dell’Italia le squadre di Croazia, Ungheria, Francia, Russia, Slovacchia e Ucraina. Solo le prime due avranno diritto di accesso alle finale che si svolgerà a Granville, in Francia, dal 7 al 9 agosto prossimi. Le altre semifinali si giocheranno a Most, nella Repubblica Ceca, e ad Arad, in Romania. Un’altra bella vetrina e un prestigioso attestato di stima per la 18enne tesserata con il Circolo Tennis Trento, attualmente numero 99 delle graduatorie internazionali di categoria, autrice sin qui di un’ottima stagione che l’ha vista conquistare due titoli Itf Junior, a Kramfors, in Svezia, e a Bytom in Polonia nello scorso giugno, senza dimenticare la splendida finale raggiunta nel Torneo internazionale di Prato. Monica è reduce dalla prova in chiaro scuro nel Fromm Swiss Junior Trophy, torneo Itf Junior sulla terra del Tennis Aarau-WEST, a Oberentfelden in Svizzera, dove è stata sconfitta al primo turno in singolare, era la terza testa di serie, dalla elvetica Fiona Ganz, impostasi per 6-4 6-2. La trentina però si è prontamente riscattata in doppio, al fianco della toscana di Montepulciano Lisa Piccinetti; le due hanno conquistato il titolo, per la Cappelletti è il quarto del 2017, battendo in finale le principali favorite, la cinese di Taipei Joanna Garland e la cilena Fernanda Labrana, piegate al termine di una sfida davvero intensa e avvincente, vinta dalle azzurre 5-7 7-6(8) 10-8.
In preparazione all’appuntamento in terra pugliese Monica ha ottenuto una wild card per il tabellone principale del "GPS Group-Sanpaolo Invest-Banca Mediolanum Città di Schio", torneo ITF femminile dotato di un montepremi di 15mila dollari in corso sui campi in terra rossa del Tennis Club della città veneta. Monica esordirà con una qualificata, la 20enne Anna Turati, brianzola di Barzanò.

Il Circolo Tennis Maglie si conferma punto di riferimento del tennis giovanile, in Italia e in Europa, all'interno dei circuiti di Tennis Europe e ITF con l'organizzazione di eventi come la Coppa Davis Junior, la Fed Cup Junior oltre al Torneo Internazionale Under 12. Dai suoi campi in terra rossa sono infatti passati giovani tennisti diventati campioni di altissimo livello come il bulgaro Grigor Dimitrov, ora tra i primi 10 al mondo nella classifica ATP, o Martina Caregaro, tra le Top 10 del tennis italiano, oltre a Alessandro Giannessi, Erik Crepaldi, il campione slovacco Martin Klizan con Andrej Martin e Gianluigi Quinzi .
La cerimonia di apertura si svolgerà nel pomeriggio di martedì 1 agosto, alle ore 18, alla presenza delle varie autorità istituzionali e dirigenti nazionali, regionali e provinciali della FIT. Seguirà il sorteggio e la presentazione di tutte le squadre partecipanti.
Mercoledì 2 agosto si inizierà con i quarti di finale, giovedì 3 e venerdì 4 gli incontri semifinali e finali che decideranno le due squadre che avranno diritto a partecipare alla fase finale di Granville.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,468 sec.

Cerca nelle news