Circolo Tennis Trento
News

Serie B: Ct Trento avvio coi fiocchi, ok i maschi e le ragazze

Un autorevole 5-1 sui campi del Ct Saluzzo, un rotondo 4-0 in casa con Bassano. Non poteva cominciare meglio l’avventura delle due formazioni del Ct Trento impegnate nel campionato di serie B.
MASCHI VITTORIOSI IN PIEMONTE - Per Rampazzo e compagni è partito sui campi di Saluzzo l’ennesimo inseguimento ai play-off. Le nuove regole, che impongono di schierare almeno due giocatori del vivaio di età inferiore a 30 anni, restituiscono qualche chance in più al team del presidente Stefano Sembenotti, che non ha rinunciato a tesserare un giocatore di caratura, il 24enne spagnolo di Alicante Carlos Boluda-Purkiss, numero 502 delle graduatorie Atp. Un'ex promessa del tennis iberico, ribattezzato come il ‘nuovo Nadal’, un appellativo che si è rivelato in realtà una zavorra pesantissima, tanto da frenarne il cammino verso l'alto, tra infortuni e dubbi. Un asso in ogni caso da calare al momento opportuno. Per ora può bastare il gruppo di talenti affinati in casa, ben guidato da capitan Rampazzo, un gruppo che sembra offrire le necessarie garanzie per alimentare le ambizioni di passaggio del turno. A differenza di molte rivali, che hanno formazioni palesemente “zoppe”. Lo si è visto bene in terra piemontese, con i padroni di casa costretti a mandare in campo due dodicenni, il 3.4 Simone Rivoira e il 3.5 Lorenzo Airaudo, interessanti ma decisamente troppo acerbi per tenere il passo di Alessandro Dagnoli e di Matthias Wolf, che difatti hanno passeggiato tranquilli. Discorso diverso per gli altri due singolari che hanno offerto maggiore equilibrio: Gianluca Pecoraro ha gestito bene la sfida con il 2.5 Federico Eggmann, mentre Michelangelo Endrizzi ha dovuto cedere all’esperto 2.5 Antonio Gramaglia, un giocatore di spessore che è stato al vertice della categoria. I doppi hanno poi sancito l’evidente superiorità trentina, Endrizzi e Wolf hanno incamerato in scioltezza il primo, rendendo di fatto inutile il proseguimento del secondo incontro. Tra sette giorni il debutto in casa con i friulani del Tennis Corno di Moruzzo, altra formazione decisamente abbordabile, con un paio di giocatori di valore come il 2.1 croato Dino Marcan e il 2.3 Andrea Fava, ma senza valide alternative intorno.
CT SALUZZO – CT TRENTO 1-5: G. Pecoraro (T) b. Eggmann 75 62, Gramaglia (S) b. Endrizzi 64 64, Wolf (T) b. Zardo 60 61, Dagnoli (T) b. Rivoira 61 61, Endrizzi-Wolf (T) b. Airaudo-Rivoira 61 62, Biscaglia-P. Pecoraro (T) b. Eggmann-Zardo 52 rit.

RAGAZZE A SEGNO CON BASSANO - Debutto altrettanto convincente per le ragazze del Ct Trento che hanno risolto agevolmente il confronto con il Tennis Bassano in programma sui campi di piazza Venezia, primo impegno del campionato nazionale di serie B. Le venete non rappresentavano certo un ostacolo proibitivo, questo lo si sapeva, ma le trentine, guidate dal maestro Fabrizio Senatore, hanno avuto comunque il merito di rendere il tutto più semplice, lasciando poco spazio alle rivali e mandando in archivio il risultato già al termine dei singolari. La 19enne 2.5 piemontese Sofia Ragona ha incamerato rapidamente il primo punto, dominando con sicurezza il match che la opponeva alla giovane Maria Dalla Rovere, una 3.2 classe 2001, gran fisico ma colpi troppo leggeri rispetto a quelli decisamente più solidi della torinese. Meno agevole il compito della 2.4 Alessia Dario, arrivata in prestito dal Rovereto, al primo match ufficiale della stagione dopo un lungo stop per un infortunio alla caviglia, è stata comunque brava ad aggirare le insidie della sfida con l’ostica 2.8 Angelica Devincenzis, tennista grintosa e dotata sul piano atletico che ha provato con una palla alta e molto arrotata a infastidire la Dario. Nonostante qualche piccolo e comprensibile passaggio a vuoto, la mestrina non ha mai perso il controllo degli scambi e del punteggio e dopo due ore di gioco è riuscita a piegare la tenace resistenza della rivale e a far prevalere il suo tennis pulito ed efficace. Avanti 2-0 il Trento ha chiuso il discorso grazie alla prestazione impeccabile di Monica Cappelletti che ha confermato il suo momento di grazia prendendo letteralmente a pallate la malcapitata 2.5 Laura Spataro, la giocatrice di maggiore spessore di Bassano. La 18enne trentina, reduce dal bel successo in singolo e doppio nel torneo Itf Junior di Kramfors, in Svezia, ha imposto sin dall’inizio un ritmo decisamente sostenuto agli scambi, soffocando sul nascere qualsiasi tentativo di reazione della sua avversaria. Cappelletti scatenata anche in doppio, al fianco di un’ottima Giulia Maistrelli, le due hanno regolato la Spataro e la Secco, assicurandosi anche il punto del definitivo 4-0. Domenica prossima impegno in trasferta per le ragazze del presidente Stefano Sembenotti che saranno di scena in terra toscana sui campi del Tennis Bisenzio, avversaria alla portata delle nostre, non fosse altro che per la rosa estremamente esigua, nella quale figurano tre sole seconda, la 2.4 Giulia Ferrari, la 2.5 Giulia Cascapera e la georgiana di Tblisi Margalita Chakhnashvili, classe 1982 ed ex numero 134 al mondo nel 2007.
CT TRENTO – TENNIS BASSANO 4-0: Cappelletti (T) b. Spataro 60 63, Dario (T) b. Devincenzis 63 64, Ragona (T) b. Dalla Rovere 61 61, Cappelletti-Maistrelli (T) b. Secco-Spataro 61 61

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,281 sec.

Cerca nelle news