Circolo Tennis Trento
News

Prequalificazioni al Ct Trento: vincono Casagrande e Salgoughi

Il sogno Foro Italico prosegue per quattro. Il torneo di qualificazione riservato ai quarta categoria, in programma sui campi del Circolo Tennis Trento in piazza Venezia, ha assegnato i pass per la fase regionale di Ortisei. Torneo che ha visto i successi di Alessandro Casagrande e Sara Salgoughi e una coda inusuale per un tabellone di tennis, la finalina per il terzo e quarto posto che metteva in palio l’ammissione alla fase successiva, sfida vinta in tre set dal roveretano Emanuele Carollo. Per Davide Gislimberti e Francesco Giovannelli, impostisi un po’ a sorpresa, ma con pieno merito nella gara del doppio, le porte del Foro in realtà si sono già spalancate, qui non erano previsti infatti “spareggi regionali”, ma la promozione diretta al torneo finale che si svolgerà a Roma dal 19 al 21 maggio, in contemporanea con gli Internazionali BNL d’Italia. Per gli altri l’appuntamento si sposta ora sui campi di Ortisei dove dal 4 al 19 marzo si giocheranno le finali e il torneo di Prequalificazione maggiore, tutte gare che hanno un’unica destinazione, la terra rossa romana. Il torneo trentino ha messo intanto in evidenza le qualità dell’ex terza Alessandro Casagrande, che ha vinto in rimonta la finale con un altro giocatore di casa, Luca Avancini. Casagrande era arrivato in fondo dopo aver dominato la semifinale con il rotaliano Michele Kerschbaumer, mentre Avancini aveva ingabbiato il tennis aggressivo, ma piuttosto impreciso del giovane roveretano Emanuele Carollo, accreditato della prima testa di serie, ma ancora alla ricerca della migliore condizione dopo il lungo stop. La finale è stata equilibrata per due set e mezzo, Casagrande ha stentato un po' a trovare la lunghezza dei colpi in avvio, alla distanza però è tornato a imporre i suoi cambi di ritmo, una smorzatina, un'accelerazione di diritto, un’improvvisa discesa a rete in controtempo. Senza storia la finale femminile che ha visto prevalere in due rapidi set la giocatrice di miglior classifica, la 18enne 4.1 perginese Sara Salgoughi. La 4.2 dell’At Levico Sonia Iobstraibizer, forse stremata dalla durissima battaglia di semifinale con Svitlana Chyzh, decisa al tie-break del terzo set, non ha trovato le necessarie energie per contrastare il palleggio sicuro della tennista del Ct Pergine. Tutt’altro che semplice era stato anche il percorso d’avvicinamento della Salgoughi che aveva impiegato a sua volta tre set per piegare la tenace resistenza in semifinale della 4.2 del Calisio Better Tibesigwa. Solo la Salgoughi proseguirà la sua corsa a Ortisei, dove affronterà la vincente della prova altoatesina, la 15enne 4.1 di casa Ellen Mair, finale "secca", a differenza del torneo maschile dove saranno di scena Casagrande, già accomodato in semifinale, Avancini e Carollo, che partiranno invece dai quarti. Il primo se la vedrà con il 4.1 Egon Trocker, il secondo con il sorprendente 4.4 del Tc Voels Alexander Koeb, finalista nel torneo vinto dal 4.1 di Racines Noel Rainer.

Risultati
Singolare maschile
Quarti: Carollo b. Romeo 63 64, Avancini b. Casagranda 64 76, Kerschbaumer b. Coser 63 57 62, Casagrande b. Lombardini 75 61
Semifinali: Avancini b. Carollo 63 63, Casagrande b. Kerschbaumer 60 61
Finale: Casagrande b. Avancini 36 64 63
Finale 3°/4° posto: Carollo b. Kerschbaumer 46 63 63
Singolare femminile
Semifinali: Salgoughi b. Tibesigwa 76 26 64, Iobstraibizer b. Chyzh 26 75 76
Finale: Salgoughi b. Iobstraibizer 60 61

IL REGOLAMENTO
Alla pre-qualificazione provinciale non possono partecipare cittadini stranieri. I giocatori devono essere in possesso della tessera FIT atleta per un circolo del Trentino valida per l’anno 2017. I risultati conseguiti sono validi per le classifiche federali e per il 34° “Grand Prix Coop Trentino”.
Si giocherà prevalentemente nel week end e la sera durante la settimana, non verranno prese in considerazione limitazioni per gli orari.
I vincitori di ogni torneo verranno promossi al tabellone regionale di conclusione della sezione quarta categoria in base al seguente quorum:
da 1 a 16 giocatori partecipanti: 1 qualificato
da 17 a 32 giocatori partecipanti: 2 qualificati
da 33 a 64 giocatori partecipanti: 3 qualificati
da 65 giocatori partecipanti: 4 qualificati
da 1 a 8 coppie partecipanti: 1 coppia qualificata
da 9 a 16 coppie partecipanti: 2 coppie qualificate
da 17 coppie partecipanti: 3 coppie qualificate
La tappa trentina è in programma dal 17 febbraio al 4 marzo sui campi del Circolo Tennis Trento, in piazza Venezia.

CALENDARIO PROVINCIALI
http://www.federtennis.it/pdf/calendario_bnl_provincialiok.pdf

FASE REGIONALE – In ogni regione verrà organizzato un torneo di conclusione di quarta di singolare e doppio, maschile e femminile. Questi giocatori, inoltre, verranno inseriti come qualificati nel tabellone regionale di terza categoria dei tornei di pre-qualificazione. I suddetti tornei proseguiranno infatti a livello regionale con i tabelloni di terza categoria, seconda e finale. Le date dei tornei sono diversificate nelle varie zone d’Italia ed è possibile partecipare anche a più appuntamenti.
Il circuito approderà dal 4 al 19 marzo a Ortisei, unica prova in programma nel Trentino Alto Adige.

CALENDARIO TORNEI
http://www.federtennis.it/pdf/calendario_bnl2017ok.pdf

WILD CARD PER GLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA – Da ogni regione usciranno così i qualificati per la tappa finale al Foro Italico di Roma (dal 6 al 12 maggio 2017). Saranno sorteggiati due tabelloni di singolare maschile e femminile da 48 posti ciascuno e due tabelloni di doppio maschile e femminile da 16 coppie ciascuno valevoli per l’assegnazione delle wild card per gli Internazionali BNL d’Italia (13-21 maggio 2017) secondo le seguenti modalità:
singolare maschile: 2 wild card per il main draw
singolare femminile: 1 wild card per il main draw e 3 wild card per il tabellone delle qualificazioni
doppio maschile: 1 wild card per il main draw
doppio femminile: 1 wild card per il main draw

CAMPIONATI DI QUARTA CATEGORIA AL FORO – Per i giocatori di quarta categoria c’è un’ulteriore chance di giocare al Foro Italico a maggio. Dai tornei di conclusione di quarta, infatti, saranno ammessi ai Campionati di Quarta Categoria (sono accorpate alcune regioni: Piemonte e Val d’Aosta, Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia) due giocatori per regione nel singolare maschile e femminile e una coppia per regione nel doppio maschile e femminile. Saranno così incoronati i campioni italiani di quarta: appuntamento al Foro dal 19 al 21 maggio 2017. A tutti i qualificati verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti) per i giorni di svolgimento delle gare, oltre ad un rimborso forfettario chilometrico (ad esclusione dei qualificati del torneo laziale).

PRIZE MONEY – Tutti i tornei a partire dai tabelloni di conclusione di quarta categoria hanno un montepremi (il totale è 469.205 euro), che naturalmente aumenta via via che si salirà di livello.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 1,578 sec.

Cerca nelle news