Circolo Tennis Trento
News

Torneo TRENTO 4+NC M-F provinciale BNL d'Italia dal 17 febbraio

Un sogno di nome Foro Italico. Da quest’anno tutti gli appassionati avranno la loro chance di partecipare agli Internazionali BNL d’Italia, uno dei tornei più prestigiosi della stagione, e di potersi misurare sulla mitica terra rossa romana in uno dei templi del tennis mondiale. Anche i giocatori di quarta categoria. Ma ecco la grande novità del 2017: si parte dalle province. Il primo appuntamento è sui campi del Ct Trento in piazza Venezia dove mercoledì 22 prende il via ufficialmente la tappa “trentina” delle Pre-Qualificazioni Internazionali BNL d'Italia riservata ai quarta. Tre le gare in cartellone: singolare maschile, singolare femminile e doppio maschile. I migliori di ogni torneo verranno promossi alla fase regionale che si disputerà sui campi di Ortisei nel prossimo mese di marzo. Il torneo di piazza Venezia assegnerà tre posti per il tabellone maschile, uno per il femminile e promuoverà le due coppie finaliste della gara del doppio. Otto i giocatori al vertice della categorie presenti nel torneo maschile, attenzioni puntate soprattutto sugli ex terza Emanuele Carollo del Ct Calliano e Alex Casagrande del Ct Trento (foto in alto), i principali candidati al ruolo di protagonisti, insieme al rotaliano Michele Kerschbaumer, al giovane perginese Simone Casagranda, ad un altro tennista di casa Luca Lombardini, al valsuganotto Fabrizio Cristofoletti e al portacolori delle Cinque Contrade Loris Tamanini. Tra le donne è la 4.1 valsuganotta del Ct Pergine Sara Salgoughi la giocatrice da battere, l’avversaria più accreditata in termini di classifica è la 4.2 dell’At Levico Sonia Iobstraibizer.

IL REGOLAMENTO
Alla pre-qualificazione provinciale non possono partecipare cittadini stranieri. I giocatori devono essere in possesso della tessera FIT atleta per un circolo del Trentino valida per l’anno 2017. I risultati conseguiti sono validi per le classifiche federali e per il 34° “Grand Prix Coop Trentino”.
Si giocherà prevalentemente nel week end e la sera durante la settimana, non verranno prese in considerazione limitazioni per gli orari.
I vincitori di ogni torneo verranno promossi al tabellone regionale di conclusione della sezione quarta categoria in base al seguente quorum:
da 1 a 16 giocatori partecipanti: 1 qualificato
da 17 a 32 giocatori partecipanti: 2 qualificati
da 33 a 64 giocatori partecipanti: 3 qualificati
da 65 giocatori partecipanti: 4 qualificati
da 1 a 8 coppie partecipanti: 1 coppia qualificata
da 9 a 16 coppie partecipanti: 2 coppie qualificate
da 17 coppie partecipanti: 3 coppie qualificate
La tappa trentina è in programma dal 17 febbraio al 4 marzo sui campi del Circolo Tennis Trento, in piazza Venezia.

CALENDARIO PROVINCIALI
http://www.federtennis.it/pdf/calendario_bnl_provincialiok.pdf

FASE REGIONALE – In ogni regione verrà organizzato un torneo di conclusione di quarta di singolare e doppio, maschile e femminile. Questi giocatori, inoltre, verranno inseriti come qualificati nel tabellone regionale di terza categoria dei tornei di pre-qualificazione. I suddetti tornei proseguiranno infatti a livello regionale con i tabelloni di terza categoria, seconda e finale. Le date dei tornei sono diversificate nelle varie zone d’Italia ed è possibile partecipare anche a più appuntamenti.
Il circuito approderà dal 4 al 19 marzo a Ortisei, unica prova in programma nel Trentino Alto Adige.

CALENDARIO TORNEI
http://www.federtennis.it/pdf/calendario_bnl2017ok.pdf

WILD CARD PER GLI INTERNAZIONALI BNL D’ITALIA – Da ogni regione usciranno così i qualificati per la tappa finale al Foro Italico di Roma (dal 6 al 12 maggio 2017). Saranno sorteggiati due tabelloni di singolare maschile e femminile da 48 posti ciascuno e due tabelloni di doppio maschile e femminile da 16 coppie ciascuno valevoli per l’assegnazione delle wild card per gli Internazionali BNL d’Italia (13-21 maggio 2017) secondo le seguenti modalità:
singolare maschile: 2 wild card per il main draw
singolare femminile: 1 wild card per il main draw e 3 wild card per il tabellone delle qualificazioni
doppio maschile: 1 wild card per il main draw
doppio femminile: 1 wild card per il main draw

CAMPIONATI DI QUARTA CATEGORIA AL FORO – Per i giocatori di quarta categoria c’è un’ulteriore chance di giocare al Foro Italico a maggio. Dai tornei di conclusione di quarta, infatti, saranno ammessi ai Campionati di Quarta Categoria (sono accorpate alcune regioni: Piemonte e Val d’Aosta, Abruzzo e Molise, Basilicata e Puglia) due giocatori per regione nel singolare maschile e femminile e una coppia per regione nel doppio maschile e femminile. Saranno così incoronati i campioni italiani di quarta: appuntamento al Foro dal 19 al 21 maggio 2017. A tutti i qualificati verrà offerta l’ospitalità (albergo e pasti) per i giorni di svolgimento delle gare, oltre ad un rimborso forfettario chilometrico (ad esclusione dei qualificati del torneo laziale).

PRIZE MONEY – Tutti i tornei a partire dai tabelloni di conclusione di quarta categoria hanno un montepremi (il totale è 469.205 euro), che naturalmente aumenta via via che si salirà di livello.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,328 sec.

Cerca nelle news