Circolo Tennis Trento
News

Daniel Gitzl conquista il terza sui campi del Ct Trento

Daniel Gitzl si è aggiudicato sui campi in terra rossa del Circolo Tennis Trento, il titolo di terza, l’ultimo ancora da assegnare al “Trofeo Livio Pallaoro e C. Tubi e Prefabbricati in cemento”, succoso antipasto del 33esimo Grand Prix “Coop Trentino 2016". Derby targato Tc Rungg l’atto conclusivo della manifestazione che ha riscosso anche stavolta un grande successo di partecipazione richiamando in piazza Venezia quasi cinquecento iscritti, oltre centocinquanta solo nel terza, prova monopolizzata dai tennisti altoatesini. In finale si sono ritrovati di fronte due giovani emergenti, Daniel Gitzl e Manuel Bernard, entrambi classe 2000, entrambi saliti di slancio 2.8 a fine anno.
COSI’ FINO ALLA FINALE - Gitzl si era fatto strada con sicurezza nella parte alta del tabellone, quella presidiata inizialmente da Enrico Slomp, il tecnico federale accreditato della prima testa di serie, costretto però a dare forfait nei quarti. Un ritiro che ha agevolato il cammino del bolzanino Aliosha Bona, 18enne di temperamento capace di risolvere ai supplementari due complicati match con il giovane 3.2 anconetano Daniele Mancinelli, e l’indomito veterano di casa Lorenzo Loro. Bona ha dovuto poi fare i conti con la solidità dello scatenato tennista di Maso Ronco, con il quale è andato bruscamente a sbattere in semifinale, un Gitzl decisamente in palla, protagonista nei quarti di un bel braccio di ferro con un altro interessantissimo ragazzino altoatesino, allievo del maestro Manuel Gasbarri al Rungg, il quattordicenne Sebastian Brzezinski. Bernard dal canto suo era stato già sorprendente semifinalista in questo stesso torneo nell’edizione 2015, una stagione quella passata iniziata addirittura da 4.1 e proseguita da giugno al vertice della categoria di terza; il ritiro di Alessandro Dagnoli gli ha consentito di partire dai quarti, ma l’esordio con il 3.2 bellunese Alessandro Balzan, finalista al terza dell’Ata, circolo con il quale si è tesserato per il 2016, è stato tutt’altro che semplice, il bolzanino è stato bravo però a gestire il momento più delicato del secondo set e a dominare il match alla distanza. In semifinale Bernard ha offerto una convincente prova muscolare con il compagno di squadra Daniel Cleva, secondo favorito del torneo, un avversario tosto, sbarcato in semifinale dopo aver schiantato il beniamino di casa Pietro Biscaglia, il migliore dei trentini, avversario regolato in poco più di un’ora di gioco.
FINALE A SENSO UNICO – C’erano tutte le premesse per assistere a una finale spettacolare, invece il confronto decisivo è scivolato via senza storia, merito di Gitzl, che ha pigiato da subito forte sull’acceleratore, sfruttando le esitazioni di Bernard che ha confermato una volta di più di soffrire il gioco aggressivo dell’amico-rivale, con il quale aveva già perso nella scorsa estate un’altra finale, quella sui campi di casa nel trofeo “Kiku”. Gitzl non ha mai allentato la presa, ha tenuto saldamente in mano l’iniziativa del gioco senza dare mai la possibilità a Bernard di trovare le giuste contromisure e provare a rialzare la testa.
TUTTI I TITOLI - Con il successo di Gitzl è calato definitivamente il sipario sul torneo organizzato dal Ct Trento, in precedenza le gare Open si erano concluse con i successi del 25enne 2.1 milanese di origini croate Viktor Galovic, n. 570 Atp, e dell’italo-ucraina Anastasia Grymalska, classe 1990 e n. 374 al mondo, vittoriosi in finale con Francesco Borgo e Alice Balducci; mentre la giovanissima veronese Gaia Cipriani si era invece aggiudicata il terza femminile.

Risultati
Singolare maschile Terza
Quarti – Bona b. Slomp pr, Gitzl b. Brzezinski 75 60, Bernard b. Balzan 26 64 61, Cleva b. Biscaglia 61 60 – Semifinali: Gitzl b. Bona 63 61, Bernard b. Cleva 62 61 – Finale: Gitzl b. Bernard 62 61

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,297 sec.

Cerca nelle news