Daniele Santuari e Roberta Orben nel torneo di Pasqua del Ctt

Daniele Santuari e Roberta Orben hanno conquistato il torneo di Pasqua organizzato dal Circolo Tennis Trento, valido per il Grand Prix Activa 2025 e riservato ai giocatori e alle giocatrici di quarta categoria. Torneo che ha raccolto oltre 150 adesioni e che si è divertito, in particolare quello maschile, a sconfessare le previste gerarchie. E non sono certo mancate le sorprese sulla terra rossa di piazza Venezia, la principale l’ha fornita proprio Daniele Santuari, 4.3 classe 1999, tesserato per il Ct Mezzolombardo: è partito alla chetichella dalle retrovie, ma poi è cresciuto sempre di più in fiducia e consapevolezza, un incontro dopo l’altro. Regolare e preciso da fondo, sempre mobile e reattivo, capace di venirsi a prendere all’occorrenza qualche punto pesante a rete, il tennista rotaliano ha aggirato con sicurezza le insidie nascoste nei match che lo opponevano a giocatori di esperienza quali Michele Mastri e Federico Reich, ha gestito al meglio la semifinale con un altro tennista di casa, Gabriele Taddei che aveva attraversato indenne un difficile quarto con il 4.2 di Mezzolombardo Davide Franzoi, quindi in finale ha giocato una gara di pazienza e resilienza con il veterano ferrarese Stefano Gavagna, 4.2 del Cus, che pure aveva ben impressionato in semifinale con il 4.1 del Ct Arco Daniele Pulita. Il match è rimasto in equilibrio per tutto il primo set, ma una volta incamerato il parziale al tie-break Santuari ha sfruttato la spinta per farsi più intraprendente e prendere in mano con forza il gioco.
Sorprende solo in parte la vittoria di Roberta Orben, che ha rovesciato in finale la principale favorita, la 30enne romana del Ct Pergine Giorgia Iacobucci. Salita a 4.1 dopo aver cominciato la stagione senza classifica, la Iacobucci,si era presentata al Ct Trento incoraggiata dal recente successo nel Rodeo di Rovereto, ed era sbarcata in finale spinta dalla convincente prova di forza con l’esperta 4.1 altoatesina del Tennis Pineta Annette Lenz. Nella sfida decisiva ha dovuto però fare i conti con il carattere e la determinazione della 26enne di Ala, promossa da una bella semifinale con la giovanissima 4.2 rivana Evelina Hreyman. La Iacobucci ha governato gli scambi per un set e mezzo, ma la Orben non ha mai mollato la presa, ha recuperato al tie-break il set di ritardo e nel super tie-break si è dimostrata più efficace e continua.
Successo dell’affiatatissimo duo Luca Ciaghi e Moris Omezzolli nella gara di doppio: i due tennisti del Ct Arco hanno ceduto soltanto sette games in tre incontri, due appena alla coppia finalista, Longhi-Rossi, arrivata in fondo senza colpo ferire, ma incapace di arginare gli scatenati arcensi.
Tutti i risultati
Singolare maschile Quarta - Quarti: Gavagna b. Tomasi 6-3 6-2; Pulita b. F. Mastri pr; Santuari b. Reich 6-2 6-2; Taddei b. Franzoi 6-3 2-6 10-5 - Semifinali: Gavagna b. Pulita 6-0 6-2; Santuari b. Taddei 6-1 7-5 - Finale: Santuari b. Gavagna 7-6 6-3.
Singolare femminile Quarta - Quarti: Iacobucci b. Cattani 6-3 6-3; Lenz b. Rossi 6-2 7-5; Orben b. Cavagna 6-2 6-2; Hreyman b. Di Giusto 7-5 6-3 - Semifinali: Iacobucci b. Lenz 6-1 6-1; Orben b. Hreyman 6-3 7-5 - Finale: Orben b. Iacobucci 4-6 7-6 10-7.
Doppio maschile - Finale: Ciaghi-Omezzoli b. Longhi-Rossi 6-1 6-1